martedì 31 gennaio 2012

Torta di mele



Questa è la torta della mia infanzia... anzi della mia e di tutti i bimbi che all'epoca frequentavano casa mia. Spesso capita di parlare e di ricordare le merende fra un compito e un altro insieme alle chiacchiere le risate e i momenti spensierati... in tutti questi ricordi spunta sempre lei, la torta che la mia mamma preparava sempre per me e mio fratello, ma anche per le mie cugine o le mie compagne di scuola quando passavamo i pomeriggi a casa mia. Oltre alla sua bontà innegabile, per me ha il valore aggiunto di riportarmi indietro nel tempo, a momenti, profumi e sapori lontani ma indelebili nel cuore.... Chi può se la goda questa torta perché è davvero straordinaria.

sabato 28 gennaio 2012

Arista in pentola a pressione



Un secondo davvero squisito e con la pentola a pressione anche velocissimo! Tra l'altro visto che il pezzo di carne che avevo tolto dal congelatore non era arrivato a scongelarsi l'ho fatto ugualmente sperando di non rovinare tutto... beh, meno male perché il risultato è stato lo stesso eccellente!



giovedì 26 gennaio 2012

riso pancetta e patate


Ribattezzato riso Manuela dato che l'abbiamo mangiato a casa di questa mia carissima amica, Manuela appunto, e l'abbiamo più che gradito, davvero ottimo e soprattutto di facile esecuzione!!!!

martedì 24 gennaio 2012

Gnocchi con salsa ai peperoni.


Una variazione sul tema dei piatti finora postati a base di peperoni. Mentre nelle precedenti versioni infatti, scottavo i peperoni nel forno, in questo caso li cuocio direttamente in padella su un soffritto di scalogno. Inoltre la salsa l'ho frullata con qualche pomodorino a crudo... una vera delizia. Procediamo.

martedì 17 gennaio 2012

Cheesecake ricotta, mascarpone e marmellata di pere


Amo le cheesecake!!!! Sono la mia passione, alla faccia dell'intolleranza al lattosio, appena posso ne preparo una! Io le preferisco con la pasta frolla ma con i biscotti secchi triturati il tutto diventa sicuramente più veloce.



sabato 14 gennaio 2012

Lasagne al pistacchio


Quest'anno per l'ultimo dell'anno ci siamo riuniti a casa si amici e ognuno ha portato qualcosa. Io ho optato per una bella teglia di lasagne al pistacchio. Purtroppo ho fatto poche foto, ma sono talmente semplici che per sbagliare bisognerebbe proprio impegnarsi!

mercoledì 11 gennaio 2012

Pasta frolla per crostate


Esistono tantissime varianti per la ricetta della pasta frolla e io credo di averne provate la maggior parte; quella per la crostata, quella per i biscotti, con più o meno burro, con le uova intere, solo tuorli o con tuorli sodi... c'è da sbizzarrirsi, ma anche da confondersi!!! Ormai però per le crostate ho messo a punto questa che al momento non cambio per nessun motivo al mondo... è leggermente diversa dalle solite perché ci metto il succo del limone, ma è davvero buona, friabile e leggera!

domenica 8 gennaio 2012

Gnocchi alla sorrentina


Basta una parola per descrivere questo piatto: delizioso! L'ideale sarebbe farlo con gli gnocchi fatti in casa, ma anche quelli comprati andranno bene. Sono estremamente semplici, di grande effetto e assolutamente ottimi. Provare per credere!