venerdì 3 agosto 2012

Torta alla panna.... da cucina!


Come avrete già ampiamente notato la mia presenza sul blog è sempre più sporadica.... Dato che le previsioni per agosto saranno esattamente le stesse, approfitto di questo post per salutarvi e augurarvi BUONE VACANZE!!!! Le ferie sono alle porte un po' per tutti, perciò spero che possiate passarle al meglio esattamente per come desiderate!  
Detto ciò, passiamo alla ricetta! Dopo una serie di esperimenti decisamente mal riusciti, ecco finalmente una torta per la colazione che mi ha riempita di soddisfazione! Come avrete letto nel titolo del post l'ingrediente principe è la panna da cucina; la scelta dipende dalla solita confezione in dispensa con data di scadenza ormai vicina... troppo vicina in questo caso. Un piatto di pasta avrebbe voluto dire aprire la confezione, utilizzare quella per la pasta e buttar via il resto. Pensa che ti ripensa mi sono messa a cercare sul blog. Sulle prime stavo optando per una torta salata vista sul blog di Mariangela e Giovanna. Dovendo però preparare il dolce della mattina, mi sono chiesta se non esistessero ricette di dolci con la panna da cucina! L'ho trovata praticamente subito (per chi è curioso la ricetta originale è qui). La versione da cui ho tratto spunto prevedeva l'utilizzo della frutta, io però l'ho lasciata in bianco. Ho aggiunto la scorza del limone e mescolato farina 00 alla farina di riso. Per il resto è rimasto tutto invariato. Risultato eccellente! Pienamente soddisfatta! E, come tutte le cose che piacciono, è finita presto, anzi prestissimo! 



Ingredienti per una tortiera da 24 cm di diametro


150 g di farina 00
100 g di farina di riso
150 g di zucchero
3 uova (albumi a neve)
100 g di burro
1 confezione di panna da cucina (quella piccola)
1 bustina di lievito
scorza grattugiata di 1 limone
1 pizzico di sale


Cominciare montando gli albumi a neve e riporli in frigo. Montare ora i rossi con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro, gonfio e spumoso. Aggiungere il burro morbido, montare ancora un po' e amalgamare anche la panna da cucina con la scorza del limone e il sale. Concludere mescolando anche la farina e il lievito setacciati. Delicatamente incorporare gli albumi mescolando sempre con movimenti circolari dal basso verso l'alto affinché non si smontino. Disporre l'impasto nella tortiera imburrata e infarinata e infornare a 180° per 50 minuti circa, facendo sempre la prova stecchino per verificarne la cottura. 



31 commenti:

  1. Ottima la torta veramente ideale per una colazione con i fiocchi.
    Buone vacanze!
    Un bacio

    RispondiElimina
  2. Valeria mi fai scoprire una cosa nuova:) grande!!!! Non lo sapevo che si potesse usare la panna da cucina nei dolci, ma mi sembra che vada davvero molto bene perché il risultato e' stato soddisfacente:) no vai anche tu in ferie?! Io sto a casa ma qualche post lo faccio lo stesso :) e curioserò in giro. Allora buone ferie e a presto!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ombretta! Anche per me è stata una rivelazione! Mentre era in forno ho tenuto le dita incrociate tutto il tempo! Ho scritto che vado in vacanza, ma resto anche io a casa! Dato che sto scrivendo poco in questo periodo, mi sono messa in vacanza! Ma penso che una piccola cosa la pubblico ugualmente perché c'è una new entry a casa e volevo presentarvela con tutti gli onori!! 1 bacione

      Elimina
  3. Ciao Vale!!!! Buone ferie! Io domani ultimo giorno in Liguria, poi torno a casa fino a venerdì e riparto d una settimana in Spagna...non vedo l'ora!!! E che meraviglia di torta, me la segno tra le ricette da provare!
    Un bacione!
    Simo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Simo! Bella la Spagna!! Non ci sono mai stata, ma è uno dei posti che vorrei tanto girare! Grazie, un bacio e a presto!

      Elimina
  4. Adesso che ho fattp questa bellisima scoperta della panna nei dolci domani mi metto all'opera!
    Il tuo dolce è buonissimo!

    RispondiElimina
  5. Ma che bella novità la panna da cucina nel dolce!!
    Approfitto e la provo con la panna che faccio io!!!
    Grazie mille per la bella idea e buone vacanze!!!!!
    Un bacione Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Carmen, grazie! Se avessi saputo prima come prepararla, avrei sicuramente optato anch'io per la panna fatta in casa, ma alla prossima la sostituirò senza alcun dubbio! Bacio!

      Elimina
  6. Ma che bella ricetta, ho la farina di riso e non so mai come usarla. Buona vacanze mia cara, ci sentiamo presto con le tue prelibatezze!!!

    RispondiElimina
  7. Sono contenta che ti aveva incuriosito una nostra ricetta, questa torta mi sembra buonissima!!!!! Buone vacanzeeee e a prestoooooo

    RispondiElimina
  8. buone vacanze anche a te!! ^_^ un po' di meritato riposo serve a tutti :) una torta meravigliosa ne son sicura, una volta io ci ho fatto una ciambella ed è venuta buonissima ^_^

    RispondiElimina
  9. Questa torta è favolosa per la colazione.........
    Ti auguro di trascorrere delle serene vacanze!!!!
    Bacioni

    RispondiElimina
  10. Oh ma che bel dolce.. anche io tempo fa provai la panna da cucina nell'impasto.. e mi piacque!!! Buone vacanze allora!!!! smack e buon sabato

    RispondiElimina
  11. Ciao bellezza, ti capisco, anche la mia presenza sui blog é piuttosto da ricercato latitante... con queste belle giornate preferisco passare del tempo all'aria aperta piuttosto che rinchiusa in casa a cucinare. Anche se ogni tanto mi assale una voglia terribile di cucinare qualche dolcetto. Questa tua torta sembra a dir poco deliziosa: mi piacciono un sacco le torte neutre per la colazione... magari con una bella tazza di cioccolata fredda in cui inzupparla. Gnammmm! Bacioni stellina e fai delle buone vacanze. Non vedo l'ora di conoscere la tua new-entry. Bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Stella, vedo che ci capiamo alla perfezione!! La new entry è bellissima l'ho lasciata dai miei, domani, o al più presto, le scatto qualche foto e poi ve la faccio conoscere! Un bacione

      Elimina
  12. Ciao Vale, hai avuto un'ottima idea, sembra davvero morbidissima e sono sicura che ha un sapore goloso e speciale! Devo provarla assolutamente! :D Uso molto la panna da cucina in alcune creme dolci, tipo quella alla Nutella, e dà una cremosità senza pari! Bravissima, un bacione e buon inizio settimana :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mai provata la panna da cucina con la nutella, ma, caspita sarà una cosa pazzesca! Grazie della dritta! Baci

      Elimina
  13. è da provare!
    grazie per la ricetta.
    buone vacanze.

    RispondiElimina
  14. fantastica assolutamente da provare

    RispondiElimina
  15. questa torta deve essere speciale, e...buone vacanzeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  16. Uso spesso la panna da cucina per le torte da colazione, le rende davvero sofficissime e non aggiungo neanche burro, solo panna, per cui alla fine sono anche più leggere :) Buone vacanze e buon relax, un bacione

    RispondiElimina
  17. Ciao Cara,
    che buono questa torta... proprio da colazione...
    Ti auguro una dolce vacanza.... riposati, ricarica le batteria e ritorni con tante belle e buone ricette.
    Un abbraccio.
    thais

    RispondiElimina
  18. ciao...buona questa torta..da provare!!!

    RispondiElimina
  19. ...anche a casa mia questa torta sarebbe finita prestissimo!
    Buone vacanze e attendo il rientro!

    RispondiElimina
  20. Buonissima vacanza cara e...buonissimissima questa torta!!!!!!

    RispondiElimina
  21. Ciao Vale! Sul mio blog c'è un premio per te...spero ti faccia piacere! Un bacione

    RispondiElimina
  22. Valeria,,,tienes unas recetas tan estupendas que no me queda mas remedio que seguirte y como seguidora de tu blog seguir viniendo a verte y ademas te invito a que visites el mio.

    tremendita-tremendita.blogspot.com

    Besitos

    RispondiElimina
  23. Ricetta segnata... ieri mi chiedevo se potevo fare una torta con panna da cucina, eccola ed è splendida!

    RispondiElimina
  24. Risposte
    1. Stellina mia!!!! Io sto bene, ho pronto il post della new entry... ma poca attitudine a cucinare momentaneamente!!!
      Tu? Ho letto che sei tornata ai tuoi ritmi di sempre.... Tanti baci!

      Elimina
  25. La panna da cucina per un dolce mi mancava!!! Voglio provarla! sembra davvero soffice!!
    Mi sono unita ai lettori!
    Buona serata!
    Elisa

    RispondiElimina