giovedì 7 giugno 2012

Un paradiso anche per i celiaci!!



Questa è una nuova versione della torta paradiso. So di avere pubblicato la prima solo pochissime ricette fa, ma questa l'ho scovata su Internet, catturata dalla foto di una torta terribilmente invitante. Leggendo gli ingredienti e le dosi con cui era stata preparata ho immediatamente pensato alla mia amica Manuela e a mia cognata, entrambe intolleranti al glutine. Questa torta infatti non prevede l'uso della farina di grano, bensì della fecola di patate che è naturalmente priva di glutine. Dovendo preparare il dolce per la colazione l'ho subito eletta come dolce della settimana. Rispetto alla ricetta su internet (fonte cookaround) ho solo ridotto la quantità di zucchero (300 g nell'originale, 200 g nella mia); invece della fecola, inoltre ho utilizzato un mix di farine senza glutine della Schar. Naturalmente se si è celiaci bisognerà utilizzare del lievito apposta. Io consiglio a tutti però di provarla perché è davvero strepitosa!!!!



Ingredienti per una tortiera da 28 cm di diametro


300 g di fecola di patate (o il mix di farine gluten free)
200 g di zucchero
200 g di burro
6 uova
1 bustina di vanillina
1 bustina di levito per dolci 
1 pizzico di sale




Inserire nel boccale lo zucchero con la vanillina: 15 sec. vel. Turbo  
aggiungere le uova: 1 min. vel. 5. 
Unire il burro e il sale: 20 sec. vel. 5 e 30 sec. vel. 7. 
Aggiungere fecola e lievito: 30 sec. vel. 5. 


Versare il composto in una tortiera imburrata e infarinata e cuocere in forno preriscaldato a 160° per 10 min. a 180° per 15 min. e a 200° per 10 min.. Sfornare il dolce, lasciarlo riposare pochi minuti, capovolgerlo su un piatto da portata e spolverizzare con zucchero a velo. 


Avendo il bimby ho seguito le istruzioni che sono talmente elementari che fotografare i vari passaggi mi è sembrato inutile. Per chi non avesse il bimby può lavorare i diversi ingredienti come da procedimento bimby con un frullino elettrico. Si impiegherà un po' più di tempo,ma il risultato sarà buono ugualmente!












Con questa ricetta partecipo al contest di Erika Facciamo colazione insieme?



31 commenti:

  1. Mamma mia che ricetta tu non sai come mi hai aiutato stamattina! Sto organizzando il compleanno del mio Alessandro ma devo preparare anche qualche dolce gluten free per una bambina. Il dolce mi sembra semplice, magari lo farcisco con nutella! Sappi che il lievito per torte Pane Angeli è senza glutine, ho telefonato direttamente in azienda e mi è stato confermato. Grazieeeee e se ti va passa anche da noi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono felice di esserti stata d'aiuto. Questa torta è davvero facilissima, farcita con la nutella chissà che bontà!! Sei sicura però che la nutella non contenga glutine? Grazie per la dritta sul lievito e tantissimi auguri al tuo Alessandro! A presto!

      Elimina
  2. Bellissima e invitante troppo bella brava poi a forma di cuore ancor più bella!!
    bravissima un 'abbraccio Anna

    RispondiElimina
  3. Mi piace un sacco questa tua ricetta! Deve essere proprio un paradiso!

    RispondiElimina
  4. Questa torta è bellissima e la massa è davvero compatta...in effetti in questo periodo molti si scoprono essere intolleranti al glutine per cui è una ricetta sia da fareche da tenere nei propri appunti per casi particolari... grazie per quello che hai scritto sul mio post...un abbraccio

    RispondiElimina
  5. Ma che bella questa versione, non ha nulla da invidiare alla ricetta classica!!! Ma che splendido stampo!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credimi, è buonissima!! Per lo stampo... sono un po' maniaca e appena ne vedo uno che mi piace, faccio molta ma molta fatica a trattenermi dal comprarlo... ne ho una collezione bella sostanziosa!!!! 1 bacio

      Elimina
  6. Sei stata davvero brava a fare anche questa versione ed e' giusto pensare in maniera allargata per tutti quelli che hanno intolleranze o sono celiaci. Mi piace la torta e la lo stampino a cuore fantastico!!! Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara! Mi piace preparare ogni tanto anche ricette per celiaci e sottolinearlo, perché molto spesso si pensa che dieta priva di glutine equivalga a dieta priva di gusto, cosa del tutto sbagliata! In fondo, se non avessi specificato che va bene anche per i celiaci probabilmente in pochi ci avrebbero fatto caso! 1 bacio

      Elimina
  7. Che bella quella forma a cuore. Un meraviglioso "paradiso" per tutti :) Baci, buon we

    RispondiElimina
  8. Che cuore meraviglioso! i celiaci saranno felicissimi ma pure io che non lo sono ne vorrei una fetta, grande grande grazie! bravissima buon week end!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oooops, è finita proprio questa mattina... beh vorrà dire che farò il "sacrificio" di rifarla e una bella fettona è messa da parte per te! 1 bacio, grazie e buon week end anche a te!!

      Elimina
  9. Questa torta è una vera delizia!!
    Mi piace molto il tuo blog, mi sono unita ai lettori!

    RispondiElimina
  10. Bella torta ^_^
    senza glutine poi è ottima, anche chi ha problemi di celiachia può permettersi un dolce delizioso come questo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh già! E poi i casi accertati sono sempre di più! È carino pensare un po' a tutti! Ciao ciao!

      Elimina
  11. Che meraviglia, sembra soffice come una nuvola!!

    RispondiElimina
  12. che bel cuore, la forma si abbina perfettamente al suo nome!!! io non sono intollerante al glutine ma forse rinunciare alla farina di grano ogni tanto farebbe bene a tutti.. cambiare le abitudini è difficile però.. la tua torta comunque ha un aspetto magnifico!!! un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti assicuro che anche il gusto è eccezionale! Se la si assaggia senza sapere con cosa è fatta (o senza cosa è fatta) non indovineresti mai che è farina "speciale"! Baci

      Elimina
  13. l'aspetto è davvero invitante...quasu quasi ci faccio un pensierino anch'io!!brava

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Erika, beh io non posso che consigliartelo visto che mi è piaciuto tantissimo! 1 bacione

      Elimina
  14. Ciao Valeria! Complimenti per la tua torta!!!! Anch' io ho un' amica celiaca e la tua ricetta è perfetta, me la segno subito!!

    RispondiElimina