giovedì 10 maggio 2012

Tortine al grano saraceno


Queste tortine sono l'esempio pratico della mia colazione ideale. Con la scusa del blog, ogni volta che finisce il dolce della colazione, subito comincia la ricerca di qualcosa di nuovo, invitante e "postabile" Perciò comincio a scartabellare nelle riviste prese a casa dei miei. Ieri ne ho sfogliate non so neanche io quante, ma, quando ho trovato queste tortine, non ho avuto dubbi, sarebbero state loro la colazione della settimana a venire. Rispetto alla ricetta originale ho cambiato ben poco: ho diminuito lo zucchero (da 250g a 200), ho aromatizzato con la scorza del limone utilizzandone metà per irrorarla col succo. Per finire, data la totale assenza di farina di frumento e quindi di glutine, questa ricetta è perfetta per i celiaci. 



Ingredienti per 12 tortine


250 g di farina di grano saraceno + un po' per lo stampo
250 g di granella di mandorle
250 g di burro + un po' per lo stampo
250 g di zucchero (io ne ho messi solo 200)
6 tuorli
6 albumi a neve
scorza grattugiata di un limone
succo di mezzo limone


Far ammorbidire il burro a temperatura ambiente; sgusciare le uova separando i tuorli e gli albumi. In una terrina montare i tuorli con il burro e lo zucchero




Incorporarvi poi la farina, la granella di mandorle la scorza e il succo del limone e mescolare fino ad ottenere un composto cremoso




In un'altra terrina montare anche gli albumi e incorporarli all'altro composto mescolando sempre dall'alto verso il basso per non smontarli




Versare l'impasto negli stampi monoporzione 




e infornare per 30-35 minuti a 180° in forno già caldo


Io poi li ho spolverizzati con un po' di zucchero a velo e accompagnati con una salsa ai frutti di bosco. Che altro dire... se il buon giorno si vede dal mattino...









8 commenti:

  1. Anche io con la scusa del blog sto ampliando la mia dieta. E questo é sicuramente un bene: con la scusa di presentare sempre piatti nuovi e originali sto iniziando ad utilizzare prodotti che prima non avevo mai valutato. Ora ti manca solo la salsa di soia... :)
    Deliziose queste tortine, appena riposso lo zucchero li proverò sicuramente! Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In realtà mi mancano un saaaacco di cose che un po' per gusti, un po' per abitudine non sono solita utilizzare in cucina! Ma la salsa di soia ormai è stabilito che alla prima "gita" al supermercato finisce nel carrello! Bacio!

      Elimina
  2. Ma che splendido tortino!!!! Complimenti, mi piace molto.

    RispondiElimina
  3. E' una meraviglia! E' perfetto! Che bontà!

    RispondiElimina
  4. Sembrano deliziosi, è una ricettina originale e salutare... da provare al più presto!

    RispondiElimina