lunedì 16 aprile 2012

Pan di spagna


Il pan di spagna è una preparazione base per la creazione di torte farcite con crema. Realizzarlo è estremamente semplice, l'unica cosa di cui ci si deve armare è un po' di pazienza perché per montare le uova con lo zucchero occorrono circa 10 minuti (e anche qualcosina in più). Se si ha una planetaria la cosa risulta più agevole; chi, come me non ce l'ha, si prepari psicologicamente a montare le uova!



Ingredienti per un disco da 24 cm di diametro da dividere a metà (io ho diviso l'impasto in due teglie uguali):


4 uova intere
150 g di zucchero a velo
150 g di farina
aromi a piacere (io ho utilizzato la buccia del limone)


Come dicevo, lo step più antipatico in quanto piuttosto lungo è monotono è quello iniziale quando si montano le uova con lo zucchero. Queste devono diventare praticamente bianche, devono aumentare molto di volume ed essere molto soffici e spumose; in circa 10-15 minuti si arriverà a questa consistenza. 





Con un setaccio o con un semplice colino aggiungere la farina al composto di uova e zucchero e amalgamare delicatamente con una spatola, mescolando sempre dall'alto verso il basso per non smontare le uova





Imburrare e infarinare uno stampo (o due come ho fatto io) e versarvi il composto




Infornare in forno già caldo a 170° per circa 30 minuti. Una volta pronto io lo avvolgo in un canovaccio bagnato e strizzato in modo che non secchi e mantenga la sua umidità. L'importante, se si vuole seguire anche questo passaggio, è utilizzare degli strofinacci che non siano stati lavati con detersivo e ammorbidente, altrimenti conferiranno al pan di spagna un non piacevolissimo sapore di detersivo. Per ovviare al problema ad esempio conservo sempre un po' di cenere del camino e, prima li lavo in lavatrice come al solito, e, quando mi servono, li immergo in una bacinella piena di acqua e cenere e ve li lascio un po'. Poi li risciacquo bene e il gioco è fatto. Puliti e profumati ma non di detersivi!









Nessun commento:

Posta un commento