giovedì 8 marzo 2012

Riso pancetta e pomodori secchi


Ricetta per un risottino facile facile e strepitoso!!! Di quelli che fai quando non sai cosa fare, apri il frigo e improvvisi alla grandissima!



Ingredienti per 4 persone


300 g di riso (io ho usato l'arborio)
150 g di pancetta affumicata
2 cucchiai di concentrato di pomodoro
15 pomodori secchi sottolio
1 cipolla 
olio
brodo
parmigiano qb


Premetto che non è un piatto nato per il blog. Strada facendo, tuttavia, mi sono resa conto che l'idea non era malaccio; per questo mi sono ripromessa di rifarlo quanto prima e scattare qualche foto in più. Nella seconda versione ho cambiato però qualcosina: niente cipolla, ma qualche filo di erba cipollina, e una cucchiaiata di panna alla fine per dare un tocco di cremosità in più


Soffriggere la cipolla iniziando con un po' di acqua per agevolarne la cottura. Quando sono già cotte ma non ancora dorate aggiungere la pancetta e farle rosolare insieme. 




Quando sono entrambe ben soffritte aggiungere il concentrato di pomodoro con un po' di acqua per farlo sciogliere e far insaporire per bene il tutto. 




Proseguire col riso che va appena tostato. 




Versare quindi il brodo e proseguire la cottura rimescolando spesso. 




Solo verso fine cottura aggiungere anche i pomodori secchi sott'olio. Mantecare infine con un po' di parmigiano e portare in tavola!




Nessun commento:

Posta un commento