sabato 3 marzo 2012

Polpette all'agrodolce


Queste polpette le faceva sempre mia nonna e tutt'ora sono il piatto preferito di mio fratello; per il suo compleanno mia mamma non gliele fa mai mancare (insieme alla parmigiana). Fino ad ora non avevo mai provato a farle, ma ieri ho deciso di provarci. In fondo sono semplici oltre che strabuone! Un piatto di sicuro effetto anche in caso di ospiti a cena!



Ingredienti per 12 polpette circa:


500 g di macinato di manzo
1 panino piccolo 
1 uovo
50 g di parmigiano
il succo di 2 arance piccole (o un po' di latte, io dove posso lo sostituisco con altro vista la mia intolleranza al lattosio)
1 cipolla
2 lattine di pomodori pelati
farina qb
sale
1/2 bicchierino di aceto (io uso sempre quello di mele)
3 cucchiai non troppo colmi di zucchero



Cominciare tagliando il panino a pezzetti e spremervi il succo delle arance (o metterlo a bagno nel latte) fino a che sia del tutto assorbito dal pane.








Aggiungere ora gli altri ingredienti, cioè la carne, l'uovo il parmigiano grattugiato, il sale e amalgamarli per bene.




Formare col composto delle polpette medio-piccole e infarinarle.




In una padella versare un po' di olio, scaldarlo e farvi dorare le polpette. Lasciarle crude dentro perché termineranno la cottura insieme al sugo di pomodoro



Metterle da parte e cominciare con la salsa agrodolce. Tagliare una cipolla a fettine e farla imbiondire con un po' di olio.




Versare le due lattine di pelati e lasciar cuocere per almeno 30 minuti




Trascorso questo tempo trasferire le polpette nella salsa al pomodoro e far cuocere ancora 3/4 d'ora circa.




Versare l'aceto, aggiungere lo zucchero e proseguire per altri 20 minuti







Prima di servirle farle raffreddare, l'agrodolce rende al meglio a temperatura ambiente. Impiattare e gustare!!!








Nessun commento:

Posta un commento