martedì 13 marzo 2012

Pizza... che passione!!!



Io amo la pizza alla follia!!! Se penso che quando ero piccola e mangiavamo fuori i miei dovevano cercare un ristorante-pizzeria perché io non ne mangiavo, faccio davvero fatica  a crederci!! Ora potrei nutrirmi solo di questo! E così, "complice" mia suocera che ci ha regalato delle mozzarelline di bufala, alle 14:00 ho cominciato ad impastare in modo che ieri sera per cena ci siamo sbafati questa bella pizzona!

Ingredienti per due pizze ben spesse dal diametro di 30 cm


400 g di farina 00
400 g di farina 0
3 cucchiai di olio (o strutto)
1 cucchiao di zucchero (oggi ho usato il miele, a me piace l'impasto leggermente dolciastro)
1 bustina di lievito di birra secco
sale
acqua tiepida qb


Per il condimento 


1 bottiglia di passata di pomodoro
1 cipolla
250 g di mozzarella di bufala
basilico


Come accennavo, l'impasto lo preparo con largo anticipo perché lo faccio levitare due volte.
Innanzi tutto disporre la farina a fontana.




Al centro mettere tutti gli ingredienti e cominciare ad amalgamarli per bene aggiungendo tanta acqua tiepida quanta me ne serve per arrivare ad un composto morbido e soffice




Ungere una ciotola abbastanza capiente di olio e metterci la pasta a lievitare per due ore. Per agevolare la lievitazione fare un taglio a croce sulla superficie.




D'inverno l'ideale è preriscaldare il forno a 50° e riporla lì in queste due ore. Trascorso il tempo l'impasto sarà notevolmente aumentato di volume.




Adesso bisogna riprendere la pasta e impastarla nuovamente. Se si vogliono fare più panetti è questo il momento dar dare loro forma. Io ad esempio l'ho diviso in due. Uno l'ho rimesso nella ciotola



L'altro nella teglia dove lo cucinerò ben unta di olio. I panetti dovranno lievitare ancora 4 ore prima di poterli utilizzare.



Nell'attesa si può tagliare la mozzarella a dadini e preparare la salsa di pomodoro. A me non piace infatti metterla a crudo, la cuocio sempre quando faccio la pizza. Procedo come con una normale salsa al pomodoro, con un soffritto di cipolla



e versandovi successivamente la bottiglia di passata facendola cuocere per circa un'ora. A cottura ultimata aggiungere il basilico spezzettato.



Dopo 4 ore si può prendere il pane in pasta, lo si può stendere, condire e infornare. Io ho la funzione crisp e 15 minuti sono più che sufficienti. Col forno tradizionale ci vogliono 30 minuti circa a 200°, con la pietra ollare, ne bastano all'incirca 5!













Riguardando le foto un po' mi invidio da me...

Nessun commento:

Posta un commento