giovedì 22 marzo 2012

Lonza di maiale al limone


Qualche giorno fa ho comprato un bellissimo pezzo di lonza di maiale. Volevo prepararlo ma volevo anche una ricetta un po' più particolare senza che fosse troppo articolata. Gironzolando su internet non sono riuscita a trovare nulla che mi convincesse e così, come spesso accade, ho fatto di testa mia improvvisando questa nuova preparazione. Il risultato finale a me è piaciuto molto, ma per qualcuno potrebbe essere un po' troppo aspro. Per ovviare al problema si potrebbe aggiungere anche un cucchiaio di miele per contrastare il gusto del limone.

Ingredienti per 6-8 persone:


1 pezzo di lonza da 1 kg circa
2 limoni
1 bicchiere di vino bianco
1 cipolla
sale
olio


Cominciare soffriggendo la cipolla in un po' di olio





Far rosolare la carne nel soffritto di cipolla





e sfumare col vino




Spremere il succo dei limoni, (eventualmente mettere anche il miele)





coprire e cuocere a fuoco basso per circa 2 ore aggiungendo un po' di acqua se il succo di limone si asciugasse troppo.
Appena pronta far raffreddare e riposare la carne all'incirca 10 minuti su un piatto.




Quindi tagliare a fette e servire











2 commenti:

  1. A me sicuramente piace!!! Complimenti anche per l'invitante presentazione!!!
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Presentazione e fotografie sono la parte che mi diverte di più... anche se non sempre riescono...!!! Bacio!

      Elimina