martedì 14 febbraio 2012

Tortino di melanzane


Ecco una ricetta tanto facile quanto buona! Chi come me ama le melanzane apprezzerà tantissimo questo tortino che in fondo è anche abbastanza leggero!



Ingredienti per una teglia da 30 cm di diametro:


3 melanzane
1 scalogno
un cucchiaio di concentrato di pomodoro
1 uovo
pecorino 
parmigiano
pangrattato
farina qb
olio


Cominciare tagliando le melanzane a cubetti, salarle e metterle in uno scolapasta per circa 30 minuti affinché perdano l'amaro.
Trascorso questo tempo soffriggere lo scalogno in una pentola. Io ho usato quella a pressione così quando aggiungerò le melanzane la cottura sarà accelerata.




Quando lo scalogno si è appena imbiondito aggiungere il concentrato di pomodoro e un po' di acqua per farlo sciogliere bene senza che bruci





A questo punto sciacquare le melanzane e riporle nella pentola mescolando bene affinchè risulti tutto ben amalgamato.




Chiudere la pentola a pressione e considerare 10-15 minuti dal fischio. Se non si utilizza la pentola a pressione cuocere fino a che si ottiene un composto estremamente morbido, praticamente una poltiglia che va fatta stringere perché non deve essere troppo acquosa.




Quando si è ben asciugata, spegnere il fuoco e lasciare intiepidire. Aggiungere quindi l'uovo, il parmigiano, il pecorino, un po' di pan grattato e qualche cucchiaio di farina affinché il composto risulti sufficientemente denso e compatto.






Adagiare il tutto in una teglia e infornare per 30 minuti a 180°.



Impiattare e gustare!!! 


2 commenti:

  1. Buono!!!! Lo proverò sicuramente! Un bacio

    RispondiElimina
  2. Se sei in vena di cose "zozze" con lo stesso impasto puoi farci delle polpette e friggerle, ancora più buone!!! Bacio

    RispondiElimina