domenica 5 febbraio 2012

Porc bourguignon... a modo mio


La prima volta che ho visto questa ricetta è stato in tv mentre guardavo i menu di Benedetta. Forse infatti è più conosciuta la versione col manzo, le boeuf bourguignon, ma dato che preferisco la carne di maiale a quella di manzo ho deciso di cimentarmi in questa variante. Inoltre la ricetta originale è molto più articolata: soffriggi la pancetta e poi toglila, soffriggi la carne e mettila da parte, soffriggi le verdure e... insomma io mi sono semplificata non poco la vita lasciando inalterati gli ingredienti, ma riducendo i passaggi della preparazione. Ah dimenticavo, ho usato una parte di spezzatino e una parte di salsiccia... insomma forse l'ho modificata un bel po' per poterla chiamare porc bourguignon, ma alla fine era talmente buono, tenero e saporito che val la pena ugualmente di rifarlo!



Ingredienti per 6 persone


700 g di spezzatino di maiale
700 g di salsiccia
100 g di pancetta affumicata
1 scalogno
1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
1 bottiglia di vino rosso
brodo granulare qb


Come dicevo, nella ricetta originale si procede facendo soffriggere per prima la pancetta per metterla subito da parte. Io ho invece fatto un soffritto con lo scalogno con pochissimo olio data la presenza della pancetta.




Subito dopo unisco la pancetta e la faccio dorare insieme allo scalogno.



A questo punto metto in pentola lo spezzatino e la salsiccia e faccio rosolare anche loro

Adesso si può versare il vino, la passata di pomodoro e il brodo granulare. Quest'ultimo va dosato bene visto che c'è già la pancetta a dare sapidità al piatto



Ora bisogna solo aver pazienza perché ci vorranno 2 ore prima che sia pronto. 



Con un contornino di patate è davvero uno spettacolo!


Nessun commento:

Posta un commento