martedì 31 gennaio 2012

Torta di mele



Questa è la torta della mia infanzia... anzi della mia e di tutti i bimbi che all'epoca frequentavano casa mia. Spesso capita di parlare e di ricordare le merende fra un compito e un altro insieme alle chiacchiere le risate e i momenti spensierati... in tutti questi ricordi spunta sempre lei, la torta che la mia mamma preparava sempre per me e mio fratello, ma anche per le mie cugine o le mie compagne di scuola quando passavamo i pomeriggi a casa mia. Oltre alla sua bontà innegabile, per me ha il valore aggiunto di riportarmi indietro nel tempo, a momenti, profumi e sapori lontani ma indelebili nel cuore.... Chi può se la goda questa torta perché è davvero straordinaria.
Ingredienti per una tortiera da 24-26 centimetri


1 kg di mele
150 g di farina
150 g di zucchero
150 g di burro
2 uova 
1/2 bustina di lievito
latte qb


Per prima cosa montare le uova con lo zucchero. 




Sciogliere il burro a bagnomaria o nel microonde e unirlo alle uova. 




Mescolare il lievito alla farina e unirli a loro volta a formare un unico impasto.






Se questo dovesse risultare troppo compatto aggiungere un po' di latte. Lavare e tagliare le mele; io non le sbuccio perchè le preferisco con la buccia, ma è una scelta, chi vuole può privarle della loro buccia se lo preferisce.Una parte le ho tagliate a cubetti, un'altra le ho tagliate a fettine per disporle alla fine sulla superficie della torta.





Riunire la parte tagliata a cubetti con l'impasto e disporlo nella teglia




Completare con le mele tagliate a fettine e infornare a 180° per 50 minuti circa e controllare con lo stuzzicadenti la cottura prima di sfornarla.




Un po' di zucchero a velo non guasta mai....



Nessun commento:

Posta un commento