mercoledì 11 gennaio 2012

Pasta frolla per crostate


Esistono tantissime varianti per la ricetta della pasta frolla e io credo di averne provate la maggior parte; quella per la crostata, quella per i biscotti, con più o meno burro, con le uova intere, solo tuorli o con tuorli sodi... c'è da sbizzarrirsi, ma anche da confondersi!!! Ormai però per le crostate ho messo a punto questa che al momento non cambio per nessun motivo al mondo... è leggermente diversa dalle solite perché ci metto il succo del limone, ma è davvero buona, friabile e leggera!

Ingredienti per tortiere da 24-26 cm di diametro


250 g di farina 00
150 g di fecola di patate
200 g di burro
125 g di zucchero
1 uovo
buccia grattugiata di un limone
succo di limone qb
1 bustina di vanillina
1 pizzico di bicarbonato
1 pizzico di sale


versare le farine sulla spianatoia e formare la fontane. Al centro mettervi il burro a pezzetti, la scorza di limone, lo zucchero, la vanillina, il sale e il bicarbonato e impastare tutti gli ingredienti. 








Quando la farina ha assorbito tutto il burro rompere l'uovo e amalgamare anche quello. 






Con molta probabilità, l'impasto sarà ancora sbricioloso e poco compatto. Spremervi quindi il succo del limone fino a che si riesce a formare la palla di frolla da mettere in frigo a riposare.



1 commento:

  1. Ho provato questa ricetta come base per un dolcetto che ho preparato. Io al posto del limone ci ho messo del cacao, però é veramente molto buona e friabile. Complimenti! Baci

    RispondiElimina