giovedì 15 dicembre 2011

Gateau al pesto







Cosa cucino stasera? Domanda che mi pongo quotidianamente all'ora di preparare la cena. Anzi in genere vado da mio marito e gli chiedo: "Cosa vuoi mangiare stasera?" e lui mi risponde: "Cosa vuoi cucinare?" spiazzandomi completamente. Devo ammettere che avere iniziato questo blog è uno stimolo a usare un po' la fantasia e cercare di essere un po' più creativa. L'idea che ho avuto per questa sera forse non è particolarmente originale, ma è uno spinto per una cena leggera, facile e veloce da preparare.


Ingredienti per 3-4 persone:


800 g di patate
un barattolino di pesto
formaggi vari a volontà
sale 
pepe 
olio


Per prima cosa bollire le patate in acqua salata, schiacciarle col passapatate o con una forchetta e raccoglierle in una terrina







Adesso condirle secondo i propri gusti: io ho aggiunto un po' di olio, del sale e un bel po' di parmigiano. Chi vuole può usare il burro, (io quando posso evito), il pepe o quant'altro possa venire in mente. Disporre un primo strato in una pirofila




Stendere il pesto sulla superficie. In realtà io avevo solo 1/2 vasetto a disposizione, se ne avessi avuto di più ne avrei mescolato una parte alle patate... Certo se avessi avuto il basilico l'avrei fatto da me, ma per questa opzione bisognerà aspettare la stagione calda...




Ora ci si può sbizzarrire con i fortmaggi: io ho utilizzato un bel pezzo di fontal, un altro di gruyère, un altro ancora di ragusano fresco e infine del provolone piccante.




Formare un secondo strato di patate




e ricoprire con un altra generosa grattata di formaggi




Infornare 30-40 minuti a 180° oppure nel microonde a 350 w combinato grill per 15 minuti.


Prima di andare in forno




Appena uscita al forno




E una bella porzione



Nessun commento:

Posta un commento