sabato 10 dicembre 2011

Arista al latte


Questo è un secondo piatto di facile esecuzione, che riesce sempre, estremamente buono e di grande effetto. Lo ricordo da sempre perché è uno dei cavalli di battaglia di mia mamma. Una di quelle ricette che si tramandano di madre in figlia, quasi un patrimonio di famiglia! Se vogliamo trovare un handicap a questa preparazione è sicuramente il tempo di cottura.... mooolto lungo. L'ho messo sul fuoco questa mattina alle 8.30 ed era finalmente pronto alle 12. 35... perciò se decidete di prepararlo tenete in considerazione che dovrà stare sul fuoco almeno 3 ore.


Ingredienti per 6-8 persone:

1 kg di arista di maiale senza ossa
1 l e 1/2 di latte
olio
sale
1 bicchierino di cognac (facoltativo)
1 rametto di rosmarino

Cominciare scaldando leggermente un po' di olio e un rametto di rosmarino in una pentola dai bordi alti. Purtroppo il rosmarino mancava dalla mia dispensa (così come il cognac) e ne ho dovuto fare a meno. Ma è venuto buono lo stesso, se non ne doveste avere, non preoccupatevi!


Adagiarvi la carne e farla soffriggere e dorare da tutti i lati



Se volete adesso sfumate con un bicchierino di cognac. Io, come accennavo, ho forzatamente saltato questo passaggio vistone siamo ancora sprovvisti, ma se l'avessi avuto l'avrei sicuramente fatto. Il sapore comunque non ne viene affatto compromesso. Ora versate tutto il latte 


Coprite con un coperchio


e attendete.
La carne deve cuocere a lungo in modo che diventi tenera e saporita; il sale va aggiunto a metà cottura. Vi accorgerete che la carne è pronta quando comincia a sfaldarsi. Toglietela dalla pentola e ponetela su un tagliere aspettando che si raffreddi prima di affettarla altrimenti si sbriciolerebbe. Per quanto riguarda il latte, deve ridursi a una cremina e scurirsi leggermente. Ecco qualche passaggio a mo' di riassunto illustrativo.






E questa è la mia presentazione del piatto. Come contorno ho preparato un purè di patate e in una salsiera ho servito la salsina rimasta



Vi garantisco che con questa ricetta non si fallisce mai!

Nessun commento:

Posta un commento