mercoledì 23 novembre 2011

Crostata di mele, crema e pinoli.



Anche se per me la fame è sempre saziata da roba salata, ogni tanto un buon dolcetto non guasta. E infatti comincio con una bella ricettina di un dolce che ho cucinato ieri e che con mio marito abbiamo assaggiato questa mattina per colazione... una vera bontà. L'idea a dire il vero proviene dal sito di cotto e mangiato, ma io come sono solita fare quando trovo una ricetta che mi ispira, la cambio e personalizzo un po'! 




Ingredienti per 1 stampo da 24 cm di diametro (o una teglia quadrata 22x22 come quella che ho usato io):

Per la frolla:

250 g di farina 00
150 g di farina di riso o fecola di patate
200 g di burro
120 g di zucchero
1 uovo intero
scorza grattugiata di un limone
succo di 1/ limone (se necessario).
1 bustina di vanillina
1 pizzico di sale
1 pizzico di bicarbonato

Per il ripieno:

2-3 mele tagliate a fettine
succo  di 1/2 limone
4 cucchiai di zucchero
3 uova
300 ml di panna liquida
50 g di pinoli
scorza grattugiata di un limone


Per fare la frolla io faccio la fontana con la farina e al centro metto tutti gli ingredienti tranne l'uovo. 


 Quando la farina e il burro sono ben amalgamati (l'impasto è molto bricioloso) aggiungo l'uovo. Con queste dosi è probabile che non si riesca ancora a riunire il tutto omogeneamente. Quando è così io spremo il limone sull'impasto. Mezzo in genere dovrebbe bastare. 






Una volta formato l'impasto base io non lo metto subito a riposare in frigo, bensì lo stendo prima sullo stampo e solo a quel punto ripongo la frolla in frigo. In questo modo quando compongo il dolce e lo inforno i bordi hanno meno la tendenza a crollare! Per stendere la pasta c'è inoltre un trucchetto furbissimo che ho trovato sul sito di cookaround per fare in modo che la pasta abbia lo stesso spessore in ogni suo punto: basta prendere due tavolette di legno dello spessore che si desidera e posizionarle ai lati della spianatoia. Riporvi al centro la pasta e stenderla col mattarello (che logicamente deve poggiare sulle tavolette di legno). 




Utilizzando questo metodo e le dosi indicate avanzerà di certo della pasta frolla per fare le decorazioni, se volete essere certi che ne rimanga a sufficienza ricordate di mettere prima da parte un po' di impasto.

Lasciato il tempo alla pasta frolla per rapprendersi ben bene si può passare al ripieno che è estremamente semplice. Lavare e tagliare le mele a fettine. Io non le sbuccio perché da sempre la frutta la mangio con la buccia, almeno quella con cui è possibile farlo! Anche in cucina quindi ho questa abitudine, ma ciò non toglie che le mele possano essere sbucciate! 



Disporre prima i pinoli sul fondo e adagiare successivamente le mele. Disporle a raggiera se si usa uno stampo tondo. Un po' più a casaccio su quello quadrato. Spolverare le mele con un cucchiaio di zucchero e irrorarle col succo del limone.




Con un frullatore ad immersione frullare le uova, i rimanenti 3 cucchiai di zucchero, la scorza del limone e la panna. e, per finire, Versare la crema sulle mele.




Con la pasta avanzata ritagliare tante strisce con cui decorare la crostata


Infornare a 170-180° per un'ora circa. 



Per completare spolverizzare la superficie con dello zucchero a velo



Ed eccone una fetta!! Et bon apetit!



The missin part...



Nessun commento:

Posta un commento